
Takeshi Kitano noto anche con lo pseudonimo di Beat Takeshi (北野 武Kitano Takeshi; Tokyo, 18 gennaio1947) è probabilmente uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Nasce e diviene molto popolare come comico e in quel ruolo secondo me nemmeno fa ridere; almeno in base ai canoni occidentali.
Poi ad un certo punto della carriera durante le riprese di Violent Cop, dove era stato scritturato come attore, il regista designato rinuncia. Così che Kitano si propone quale sostituto, motivando il tutto più o meno come: "non l'ho mai fatto ci voglio provare". Ne viene fuori un bel film intenso e che già contiene tutte le tematiche del Kitano più maturo; forse però non un capolavoro.
In crescendo con il film il silenzio sul mare, che segna la mirabile collaborazione artistica con il compositore Joe Hisaishi; quello anche delle musiche dello studio Ghibli per intenderci. Silenzio sul mare però è forse in una categoria a se stante trattandosi di un film muto, dove entrambi i protagonisti sono sordomuti. Imperdibile Sonatine. Ma paradossalmente il meglio Kitano lo da dopo aver toccato il fondo in accordo con la pratica Giapponese del Kintsugi, https://it.wikipedia.org/wiki/Kintsugi , che vuole che sia auspicabile colare oro nelle ferite.
Dopo un film demenziale e assurdo che comunque io ho visto Getting Any, Kitano ha un gravissimo incidente ubriaco alla guida della sua moto. Ne segue una lunghissima convalescenza che lo segna profondamente nel fisico, lasciandogli un'emiparesi al volto che conserva tutt'ora; conferendogli quell'espressione particolare.
Con il ritorno alla regia Kitano esordisce con un capolavoro Kids Return, che è anche un film fondamentale per comprenderne la personalità, trattandosi di un film quasi interamente autobiografico, che tratta degli esordi del regista come comico, della sua vicinanza alla Yakuza da ragazzo e della sua gioventù come praticante di boxe. Il regista si sdoppia in due ma forse anche in tre differenti presonaggi per raccontare le vicende della sua vita ma pur sempre di una autobiografia di Kitano si tratta. A seguire il bellissimo e toccante Hana-bi , che fa rifermimento anche alla notevole produzione artistico pittorica intrapresa durante la malattia. Ma ci meravigliamo di tutti questi talenti ?!
No! D'altronde anche Musashi era un poeta ed un pittore straordinario ( Libro dei 5 anelli terzo precetto: studia tutte le arti) aggiungo che Kitano ha tantissime altre abilità che trovate su wikipedia. Comunque si arriva così al poetico e parzialmente surreale l' Estate di Kikujiro del 1999 e al meraviglioso Dolls, che è un film che parla della società Giapponese e di rapporti interpersonali, il tutto immerso in una struggente liricità ed estetica del dolore tipicamente Giapponese. Poi diciamocelo quanto può essere romantica la leggenda del https://it.wikipedia.org/wiki/Filo_rosso_del_destino sopratutto se i protagonisti muoiono.
Per finire Dolls ha una fotografia inarrivabile e ho letto da qualche parte che in quel film Kitano non sbaglia un' inquadratura. Quanto è vero è un film assolutamente perfetto.
ビートたけし(北野武北野武?;東京、1947年1月18日)としても知られる北野武は、おそらく史上最高の監督の1人です。彼は生まれ、コメディアンとして非常に人気があり、私の意見では、彼はあなたを笑わせることさえしません。少なくとも西洋のカノンによれば。
その後、彼が俳優としてキャストされた暴力的な警官の撮影中の彼のキャリアのある時点で、指定された監督は辞任します。そのため、北野は自分を代用として提案し、多かれ少なかれ「やってみたいと思ったことは一度もやったことがない」と動機づけている。その結果、より成熟した北野のすべてのテーマがすでに含まれている、美しく強烈な映画ができあがります。しかし、おそらく傑作ではありません。
作曲家の久石譲との素晴らしい芸術的コラボレーションを示す映画「沈黙の海」で人気が高まっています。ジブリスタジオの音楽もはっきりしている。しかし、海の上の沈黙は、主人公の両方が耳が聞こえず、愚かである無声映画であるため、おそらくそれ自体のカテゴリーにあります。必見のソナチン。しかし逆説的に、北野は金継ぎの日本の慣習、https://ja.wikipedia.org/wiki/運命の赤い糸に従って底を打った後に最善を尽くします。それは傷に金を注ぐことが望ましいことを望んでいます。
とにかくGettingAnyを見たクレイジーでばかげた映画の後、北野は彼のバイクを運転している非常に深刻な酔っぱらい事故に遭った。それは彼を体の奥深くにマークする非常に長い回復期に続き、彼が今日も保持している顔に片麻痺を残します。その特定の表現を与えます。
北野監督に復帰したことで、その個性を理解するための基本的な映画でもある傑作キッズ・リターンでデビューし、コメディアンとしての監督の始まり、ヤクザへの近さを扱ったほぼ完全に自伝的な映画です。少年とボクシングの開業医としての彼の若さ。監督は2人に分かれますが、おそらく3人の異なるキャラクターに分かれて彼の人生の出来事を伝えますが、それでも北野の自伝です。美しく感動的な花火に続いて、それはまた、病気の間に行われた注目に値する芸術的な絵画作品を指します。しかし、私たちはこれらすべての才能に驚かされますか?!
番号!一方、武蔵は詩人であり、並外れた画家でもありました(五輪書の第3の教訓:すべての芸術を学ぶ)北野には、ウィキペディアで見つけることができる他の多くのスキルがあることを付け加えます。しかし、1999年の菊次郎の夏の詩的で部分的にシュールな夏と、日本の社会と対人関係について語る映画である素晴らしい人形に到着します。これらはすべて、日本の典型的な痛みの痛烈な叙情性と美学に浸っています。次に、https://ja.wikipedia.org/wiki/運命の赤い糸の伝説が、特に主人公が死んだ場合にどれほどロマンチックになるかを考えてみましょう。
最後に、ドールズは比類のない写真を持っています、そして私はその映画のどこかで北野がショットを逃さないことを読みました。本当は絶対に完璧な映画です